MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “SAN DOMENICO SAVIO”
Via Gionti n. 11 – 80040 TERZIGNO ( NA ) Tel. 081/8271941 Fax 081/8271181
e-mail naee18700gQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.naee18700gQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – C.F. 84005670637
www.scuolaprimariaterzigno.edu.it
Circolare n. 85-20 Terzigno, 13 marzo 2020
Ai genitori degli alunni
A tutti i docenti
A sito web
Oggetto: Attivazione di didattica a distanza
“ Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità “Albert Einstein
Cari Genitori “ANDRA’ TUTTO BENE”
Desidero innanzitutto ringraziare tutti voi per la vostra fattiva collaborazione in questi giorni difficili. Questa emergenza può e deve rappresentare un’occasione di crescita umana per tutti noi e ci consentirà di aumentare il senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica.
“Ci sentiamo disorientati e preoccupati di doverci difendere da un nemico invisibile; ma insieme e uniti “ANDRA’ TUTTO BENE”.
Cari genitori, noi siamo gli adulti e abbiamo responsabilità morali nei confronti dei bambini dobbiamo essere per loro con i nostri comportamenti, un modello etico, valoriale.
La crescita e la rassicurazione ai nostri bambini non si può e non si deve interrompere e non deve mancare mai. Con il vostro appoggio abbiamo attivato varie modalità di didattica diverse e a distanza, finalizzate a cercare di riorganizzare una nuova e sana “normalità”, sicuramente diversa, che ha bisogno di spazi e tempi diversi di studio, utili a non perdere il contatto con la scuola.
Le problematiche associate alla proroga della sospensione delle attività didattiche fino al 03 aprile ci hanno costretto a implementare tali strumenti. Nel rispetto delle indicazioni Ministeriali abbiamo faticosamente con fantasia e passione e con grande impegno attivato le lezioni a distanza, modalità nuova anche per noi, sicuramente perfettibile, che aiuta, a tenere aperto un canale tra scuola maestri e bambini, a non far perdere loro il ritmo e la routine. L’attività didattica a distanza non può sostituire la normale didattica in presenza, ma può costituire un ottimo strumento per mantenere viva la relazione formativa tra il docente e la classe, in questo momento di emergenza nazionale, è un’opportunità tesa a favorire la collaborazione e la condivisione di attività tra gli alunni.
Chiedo a voi genitori ancora un grande sforzo di collaborazione in un momento sicuramente difficile di gestione familiare, ma il vostro ruolo è fondamentale ora più che mai per la riuscita dei nostri obiettivi.
A scuola abbiamo organizzato l’accoglienza così che al ritorno i bambini troveranno una scuola pulita, profumata confortevole e sanificata. Fiduciosa del fatto che in questo momento di “emergenza” la nostra comunità scolastica sarà in grado di testimoniare all’intera collettività territoriale grande capacità di reazione, di coesione e di senso etico, ringrazio tutti per la preziosa collaborazione, per l’impegno dimostrato, con l’augurio ma soprattutto la certezza di poter riprendere al più presto la consueta attività didattica.
Riporto un quadro di sintesi delle modalità di didattica diversa e a distanza adottate dai docenti e dalla scuola .
Pertanto, cari genitori potete scegliere la modalità più consona alle vostre esigenze:
- scaricare i materiali dal portale Argo accedendo con la password in vostro possesso, stamparli o farli copiare su un quaderno dedicato a tali attività e farli eseguire ai vostri bambini;
- quando le schede saranno state svolte dai bambini, potete fotografare tali elaborati e ricaricarli come allegato sulla bacheca del portale Argo o inviarli, sempre come allegati, all’indirizzo mail che ciascun docente comunicherà ai propri alunni attraverso il rappresentante di classe;
- utilizzare la piattaforma “bsmart” per far lavorare i vostri bambini direttamente al PC.
Nel caso di alunni sprovvisti di dispositivi digitali, il docente coordinatore di classe, sentita la famiglia dell’alunno cercherà di trovare la migliore soluzione per garantire la continuità didattica.
Per iscriversi e accedere alla piattaforma “bSmart” e per allegare i documenti al registro elettronico si raccomanda di osservare i passaggi e le istruzioni di seguito allegate:
allegato 1- istruzioni per la piattaforma bSmat
allegato 2- istruzioni per il registro elettronico ARGO
Un abbraccio a tutti i genitori e a tutti i nostri bambini
Uniti ce la faremo e “ANDRA’TUTTO BENE”
La vostra Dirigente
dott.ssa Emilia Marone