Ricerca Avviata

Protocollo BES

L’adozione del Protocollo per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, nasce dall’esigenza di definire ed adottare pratiche condivise e comuni tra i vari plessi  del nostro circolo didattico.

Includere gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, significa fare in modo che essi siano parte integrante del contesto scolastico, sociale, culturale, alla pari degli altri alunni, insieme agli altri alunni, senza alcuna discriminazione; significa assicurare a tutti il diritto allo studio e al successo scolastico e formativo.

In tale prospettiva, è necessario da parte della scuola non solo un impegno forte di conoscenza e di valorizzazione della realtà personale, umana, sociale e familiare degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, ma anche e soprattutto un impegno di sviluppo della loro formazione attraverso la realizzazione di un’organizzazione educativa e didattica personalizzata, sia negli obiettivi sia nei percorsi formativi che nelle strategie didattiche.

Al fine dell’inclusione scolastica e sociale degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, il Collegio Docenti  intende raggiungere le seguenti finalità:

• definire pratiche condivise;
  • favorire l’accoglienza, l’integrazione e l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali;
  • progettare percorsi comuni di individualizzazione o personalizzazione che fanno coesistere socializzazione ed apprendimento;
  • incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari, durante il percorso di istruzione e di formazione;
  • adottare forme di verifica e valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti;
  • accompagnare adeguatamente gli studenti con Bisogni Educativi Speciali nel percorso scolastico;
  • fornire materiali e strumenti comuni di indagine, osservazione, rilevazione e progettazione del percorso formativo;
  • trovare forme di verifica e valutazione collegiali;
  • monitorare le azioni e gli interventi a livello territoriale;
  • proporre modifiche e aggiustamenti condivisi.

L’inclusione degli alunni può essere realizzata solo in una scuola che è in grado di riconoscere effettivamente i Bisogni Educativi Speciali.

Protocollo Bes a.s. 2023/2024

Protocollo Bes 2022/2023

Protocollo Bes 2021/2022:

Protocollo BES 2021-2022

Protocollo BES 2020/2021:

Protocollo BES 2020-2021

Protocollo BES 2018/19:

Protocollo BES a.s. 2018-2019

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.