Il nostro istituto
CONVOCAZIONE N. 3 AD HORAS - CONSIGLIO DI CIRCOLO DEL 23/09/2019
- Dettagli
- Categoria: Il nostro istituto
- Pubblicato: Venerdì, 20 Settembre 2019 14:46
- Visite: 2441
CIRCOLARE N. 4 - DOCUMENTI INERENTI ALLA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
- Dettagli
- Categoria: Il nostro istituto
- Pubblicato: Martedì, 17 Settembre 2019 09:28
- Visite: 2554
In allegato
Patto di corresponsabilità
- Dettagli
- Categoria: Il nostro istituto
- Pubblicato: Lunedì, 02 Settembre 2019 19:45
- Visite: 2238
Patto educativo di corresponsabilità
Il Patto formativo tra Scuola e Famiglia si fonda sulla corresponsabilità educativa che impegna il Dirigente Scolastico, i docenti, i genitori, gli alunni.Il Patto Educativo di Corresponsabilità è, quindi, un documento che mira a costruire un'alleanza educativa tra famiglie e operatori scolastici. Le parti assumono impegni e responsabilità, per condividere regole e percorsi di crescita degli alunni al fine del raggiungimento del successo formativo di tutti, nessuno escluso.A tal fine il Patto impegna tutti a realizzare nella Scuola un clima di crescita civile di cittadinanza attiva e di apprendimento.
Il Dirigente Scolastico si impegna a:
- Assicurare la gestione unitaria dell’Istituzione Scolastica.
- Promuovere un’organizzazione educativo-didattica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa.
- Favorire la qualità dei processi formativi mantenendo un costante orientamento verso i valori ispiratori la Mission e la visione della Scuola individuata dal Collegio dei docenti.
- Promuovere la qualità dell’insegnamento, le iniziative di aggiornamento, l’attivazione e la diffusione di processi di autovalutazione.
- Promuovere il dialogo con le componenti scolastiche, la condivisione degli scopi, il confronto e l’interazione con il territorio e le altre amministrazioni.
- Gestire le risorse finanziarie e strumentali in funzione dei bisogni emersi.
I docenti, corresponsabili dell'azione formativa, si impegnano, con i genitori a:
- Favorire il dialogo e creare un clima di fiducia e di collaborazione nel rispetto reciproco.
- Esplicitare l'offerta formativa (obiettivi, criteri di valutazione, progetti, interventi individualizzati.
- Illustrare l’organizzazione della vita scolastica e le norme contenute nel Regolamento d’Istituto.
- Concordare la quantità di materiale e di strumenti di lavoro da portare a scuola quotidianamente per evitare il sovraccarico di peso degli zaini.
- Informare periodicamente sull’andamento delle attività della classe e sui progressi individuali dei singoli allievi attraverso colloqui periodici o su richiesta.
con gli alunni a:
- Rispettare l’individualità di ogni alunno e creare in classe un clima di fiducia e di collaborazione.
- Spiegare gli obiettivi da conseguire ed i percorsi da effettuare per raggiungerli.
- Organizzare le attività didattiche e formative per favorire la comprensione e l’impegno rispettando i ritmi di apprendimento degli alunni e verificando l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze.
- Coinvolgere attivamente i bambini nelle attività scolastiche.
- Individuare con i bambini l’insieme delle regole, dei propositi, dei comportamenti da realizzare per creare un clima sociale positivo a scuola.
- Usare l’ascolto e il dialogo come strumenti di maturazione.
L'alunno, protagonista del processo formativo, si impegna a:
- Rispettare i coetanei e gli adulti: Dirigente Scolastico, insegnanti, operatori scolastici che si occupano della sua educazione.
- Avere cura e rispetto dell'ambiente scolastico, degli spazi individuali e collettivi.
- Avere cura e rispetto del materiale proprio e altrui.
- Collaborare nella definizione delle regole e rispettarle.
- Partecipare attivamente alle attività scolastiche.
- Rispettare gli altri accettandone la diversità e le idee, rendendosi disponibili al dialogo.
- Collaborare con i compagni e con gli insegnanti.
- Rispettare l'orario scolastico e arrivare puntuale.
- Mostrare ai genitori le comunicazioni scuola-famiglia.
- Adeguarsi alle norme fissate dal Regolamento di Istituto.
I genitori, corresponsabili dell'azione formativa del bambino, si impegnano a:
- Riconoscere il valore educativo della scuola.
- Instaurare un dialogo educativo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento.
- Collaborare a realizzare una buona organizzazione scolastica, adeguandosi alle norme e alle procedure previste dal Regolamento d'Istituto.
- Partecipare alle riunioni collegiali ed ai colloqui individuali.
- Seguire il figlio controllando l'attività svolta in classe e l'esecuzione delle consegne assegnate per casa.
- Prendere visione delle comunicazioni e delle valutazioni espresse e controfirmarle.
- Curare l'igiene dei propri figli e preoccuparsi che il loro abbigliamento sia adeguato all'ambiente scolastico.
- Prendere visione dell'orario scolastico settimanale delle lezioni e controllare che lo zaino contenga il materiale strettamente necessario.
- Far frequentare con puntualità e regolarità le lezioni ai propri figli.
- Informarsi sulle attività didattiche svolte negli eventuali periodi di assenza.
- Collaborare con il rappresentante di classe che deve essere portavoce dei bisogni e delle proposte della maggioranza delle famiglie.
Piano formazione docenti e Personale ATA
- Dettagli
- Categoria: Il nostro istituto
- Pubblicato: Venerdì, 15 Febbraio 2019 16:59
- Visite: 1791
Il Piano per la Formazione del personale, come atto di indirizzo adottato con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, definisce le priorità e le risorse finanziarie per il triennio 2016-2019 e delinea, a partire dall’anno scolastico 2016-2017 (considerando anche gli interventi formativi avviati nel 2015-2016), un quadro strategico e allo stesso tempo operativo tale da sostenere in maniera trasparente, innovativa ed efficace una politica concreta per la crescita del capitale umano e professionale della scuola.
Il Piano, quindi, oltre a orientare la progettualità delle scuole e dei docenti, assume una funzione di indirizzo per concretizzare le proposte formative dell’Amministrazione centrale e periferica, in modo da rendere coerenti e sistematici gli interventi formativi e creare una sinergia virtuosa tra scelte possibili e risorse disponibili. Rappresenta quindi un quadro di riferimento istituzionale rinnovato della formazione in servizio, e non un semplice insieme di prescrizioni amministrative o gestionali.
Codice disciplinare
- Dettagli
- Categoria: Il nostro istituto
- Pubblicato: Venerdì, 25 Gennaio 2019 15:08
- Visite: 780
Codice disciplinare del personale della scuola
Ai sensi del disposto di cui all’art 55, secondo comma, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001,n. 165, così come modificato dagli artt. 68 e 69 del D.L.vo n.150 del 27 ottobre 2009 (Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative). … viene disposta nel presente sito web la pubblicazione del CODICE DISCIPLINARE, recante l’indicazione delle infrazioni e le relative sanzioni, che equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro.
Si riportano per la relativa notifica:
- Lettera di accompagnamento prot.6310 del 7/11/2019
- Verbale definitivo delle elezioni della RSU 14/04/2022
- ASSEGNAZIONE DEI SEGGI E PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI 14/04/2022
- Giornata Mondiale della Terra - Earth Day - 22 Aprile 2022 13/04/2022
- Continuità Scuola Primaria/ Secondaria di Primo Grado 12/04/2022
- Ordine di acquisto di N. 22 Monitor digitali interattivi 65” per il Modulo “Monitor digitali interattivi per la didattica” e N. 4 Targhe e N. 50 Etic al progetto con codice 13.1.2A-FESRPON-CA-2022-10 12/04/2022
- Determina acquisto n. 22 monitor interattivi 65" , targhe pubblicitarie ed etichette per inventario inerente al progetto DIGITAL BOARD codice:13.1.2A-FESRPON-CA-2022-10 12/04/2022
- Votazioni per il Rinnovo della RSU di Istituto 02/04/2022
- MIUR - Avvio dell'anno scolastico 2021-22. Nota di accompagnamento alle Indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico del 12 luglio 2021 (verbale n° 34) 09/08/2021
- graduat.perman.2021 privacy 06/07/2021
- graduat.permanenti privacy 06/07/2021
- Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie personale docente, educativo ed A.T.A. – ai sensi del CCNI sottoscritto in data 8 luglio 2020 - a.s. 2021/22. 18/06/2021
- Informazioni di contesto prove Invalsi a.s. 2021/2022 17/02/2022
- Continuità Scuola Primaria / Secondaria di Primo Grado 07/12/2021
- INDIVIDUAZIONE ALUNNI PARTECIPANTI AI PONFSE DAL TITOLO "GENERAZIONE DI FENOMENI" MODULO "GIOCHIAMO CON LA MATEMATICA" 27/05/2021
- Organizzazione oraria per il giorno 27 maggio 2021. 25/05/2021
- INDIVIDUAZIONE ALUNNI PARTECIPANTI AI PONFSE DAL TITOLO "GENERAZIONE DI FENOMENI". 28/04/2021